Presentazione

L’Istituto serve un numero di ragazzi residenti pari a più di 700 iscritti, appartenenti alla fascia di età dai 3 ai 14 anni ed è costituito da tre plessi situati a poca distanza uno dall'altro, facilmente raggiungibili a piedi. Gli edifici della scuola, nel corso degli anni sono stati ampliati e rispondono, pienamente, in termini numerici, alle richieste della nostra utenza. Gli spazi esterni, dotati di wi-fi, sono molto curati, valorizzati e ben utilizzati ed è in fase di progettazione un’aula all’aperto presso la scuola secondaria che permetterà agli alunni di appropriarsi ancor di più degli spazi esterni per creare dei laboratori didattici naturali. La nostra è, sicuramente, una scuola green, grazie anche a grandi orti didattici e serre idroponiche. La nostra parola d'ordine è Inclusione, grazie infatti alla nuova pedagogia innovativa, gli alunni diversamente abili trovano, qui da noi, ottima assistenza, non solo di natura scolastica. Nella scuola secondaria sono presenti un laboratorio di informatica totalmente attrezzato, un’aula di arte, un atelier creativo, un’aula di musica attrezzata con i più vari strumenti e una biblioteca e un laboratorio di Scienze Aula STEM. Nella scuola Primaria è presente un’aula STEM innovativa e un’aula di psicomotricità. Tutte le aule della scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado dispongono di schermi interattivi all’avanguardia. E’ stata effettuata una ristrutturazione della rete informatica attraverso il cablaggio dei tre plessi. Fanno parte dell’Istituto due palestre. Il contesto consente di realizzare pienamente gli intenti educativi di una progettazione flessibile che mira alla valorizzazione delle professionalità interne oltre che delle risorse offerte dal territorio. Attraverso la programmazione di una didattica accogliente e inclusiva e mediante il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche e delle famiglie, le scelte formative dell’Istituto mirano allo “star bene a scuola” e all’interiorizzazione di quei valori che renderanno gli alunni cittadini attivi e consapevoli. Tutte le classi della scuola primaria funzionano a tempo pieno (40 ore). L’Istituto offre il servizio mensa per Infanzia e Primaria, il servizio Scuolabus, il servizio di trasporto per gli alunni con disabilità, i servizi di pre e post scuola e su richiesta e il servizio dei pomeriggi integrativi. Da tutto ciò, si evince chiaramente, che la nostra scuola sia perfettamente in grado di soddisfare tutte le aspirazioni ed i desideri che i genitori hanno nei confronti dei figli, nonché la realizzazione dei sogni di questi ultimi che, benché infanti, rappresentano per noi giovani donne e giovani uomini impegnati nel cammino della loro vita. Benché il territorio del comune risulti carente di attività commerciali, industriali e culturali, la nostra scuola è in grado di sopperire a tali mancanze promuovendo e incentivando la realizzazione di progetti didattici anche grazie a enti e reti dei territori confinanti. In conclusione: il nostro istituto risponde pienamente e adeguatamente e con pieno successo alle esigenze della realtà odierna nella quale viviamo; soprattutto è perfettamente in grado di preparare queste giovani donne e giovani uomini al futuro che li attende e che appartiene loro. Noi siamo convinti, che stiamo rendendoli capaci di migliorare e accrescere il nostro grande paese: l'Italia. Formuliamo loro, a tutti indistintamente, nessuno escluso, l'augurio di un futuro radioso e, soprattutto, l'augurio di realizzare i loro sogni migliori, anche per assecondare le aspettative di chi li ha messi al mondo...i loro genitori!